Uno dei modi migliori per prendersi cura di sè è quello di prevenire. La prevenzione infatti è la prima arma che ogni essere umano ha a disposizione per vivere una vita ricca e in salute. E’ importante quindi utilizzare le risorse presenti in Natura che siano ad alta biodisponibilità per il nostro organismo. Oltre ad uno stile di vita sano e a un’alimentazione ricca di nutrienti, abbiamo la necessità di integrare alcune vitamine e nutrienti che sono fondamentali per attivare i processi vitali.

Soprattutto le donne, soffrono di infezioni frequenti delle vie urinarie, come cistite e uretrite ricorrenti. In questi casi è probabile che la flora batterica intestinale sia stata compromessa a causa di una cura antibiotica, dell’arrivo del freddo o dallo stress. In sunto tutte le situazioni che indeboliscono le difese immunitarie, aumentano la presenza di batteri aggressivi nelle vie urinarie. Ricordandoti l’importanza di una corretta alimentazione, ti offriamo qualche rimedio per contrastare o prevenire le infezioni.

VITAMINA C

ALKAFLOR

MICOTERAPIA

La vitamina C  serve a rafforzare il sistema immunitario e a offrirci risorse fondamentali per accrescere i nostri livelli di energia disponibile. Per le loro preziose caratteristiche, vi proponiamo di assumerle in formula liquida, ovvero liposomiale. I liposomi sono ottimi vettori, che veicolano le vitamine integre nel nostro sistema circolatorio, senza che vengano disperse in digestione. Un’altra ottima risorsa è la vitamina C da Rosa Canina, che regolarizza il tratto intestinale e contiene preziosi elementi quali: flavonoidi e antociani, tannini, beta-carotene, licopina, Vitamine A, E, K, PP, Pectine.

L’associazione di minerali e anioni presenti in Alka flor è in grado di modificare uno stato di acidosi riportando il pH intestinale a livello fisiologico. Alka flor svolge una naturale azione antiacida e alcalinizzante del tratto digerente e del pH urinario e può risultare utile nelle acidosi, chetosi, disbiosi intestinali e infezioni del tratto urinario.

Un altro strumento è la micoterapia, ovvero l’assunzione dei funghi in capsule. In realtà tutti i funghi che vi proponiamo sul sito supportano le nostre risorse proteggendoci dagli attacchi esterni e dalla sovraccrescita batterica interna. Abbiamo scelto però di proporvi in questa sezione specifica POLYPORUS, ​tradizionalmente utilizzato come rimedio ad azione diuretica, esplica la sua azione soprattutto in presenza di ritenzione idrica e difficoltà nella minzione. A differenza dei diuretici farmacologici tuttavia, permette l’eliminazione del sodio e del cloro ma mantiene il potassio. Si consiglia l’assunzione dei funghi accompagnata alla vitamina C, come attivatore delle loro notevoli proprietà.

Ecco alcuni accorgimenti per prevenire ed evitare le recidive:

IGIENE INTIMA: con cistite in atto è meglio evitare i rapporti sessuali non protetti e la ritenzione prolungata di urina. Utilizzare un detergente delicato.
IDRATAZIONE: bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per favorire l’eliminazione dei batteri attraverso la diuresi.
ABBIGLIAMENTO: evitare i jeans, utilizzare intimo di cotone bianco e prediligere pantaloni larghi.
ALIMENTAZIONE: seguire un alimentazione equilibrata prediligendo la verdura fresca.
STRESS: la mancanza di sonno, il freddo, lo stress della vita quotidiana rendono il sistema immunitario più vulnerabile.
BEVANDE: non assumere caffè, bevende zuccherate e gassate. Prediligere le tisane BIO: drenante, alla malva e al mirtillo.

Scopri i prodotti per prenderti cura delle vie urinarie!

CLICCA QUI

Queste sono alcune delle nostre proposte…