Uno dei modi migliori per prendersi cura di sè è quello di prevenire. La prevenzione infatti è la prima arma che ogni essere umano ha a disposizione per vivere una vita ricca e in salute. E’ importante quindi utilizzare le risorse presenti in Natura che siano ad alta biodisponibilità per il nostro organismo.

I dolori muscolo-articolari spesso sono causati dall’infiammazione generale organica. E’ necessario quindi trovare le cause dell’infiammazione ed eliminarla. Quindi, oltre ad uno stile di vita sano e a un’alimentazione ricca, abbiamo la necessità di integrare alcune vitamine e nutrienti che sono fondamentali per attivare i processi vitali.

CURCUMINA LIPOSOMIALE

VITAMINA C LIPOSOMIALE

MICOTERAPIA

Nella Curcumina liposomiale sono contenuti i curcuminoidi, un gruppo di fenoli naturali ottenuti dalla pianta Curcuma longa (famiglia dello zenzero). I curcuminoidi sono stati usati per secoli nell’Ayurveda e nella medicina tradizionale cinese. Alcuni hanno ottime proprietà antiossidanti, altri possono avere effetti anti-infiammatori. L’incapsulamento nei liposomi risolve il problema più grande della curcumina: la sua scarsa biodisponibilità. Come formulazione liposomiale i curcuminoidi possono entrare direttamente nel flusso sanguigno e nelle cellule.

La vitamina C  serve a rafforzare il sistema immunitario e a offrirci risorse fondamentali per accrescere i nostri livelli di energia disponibile. Per le loro preziose caratteristiche, vi proponiamo di assumerle in formula liquida, ovvero liposomiale. I liposomi sono ottimi vettori, che veicolano le vitamine integre nel nostro sistema circolatorio, senza che vengano disperse in digestione.

Un altro strumento è la micoterapia, ovvero l’assunzione dei funghi in capsule.  Abbiamo scelto di proporvi in questa sezione specifica CORDYCEPS e REISHI,  che da un lato contrastano i dolori e dall’altro alleviano i sintomi legati all’ansia, risollevano il tono dell’umore e aumentano l’energia mentale.  Si consiglia l’assunzione dei funghi accompagnata alla vitamina C, come attivatore delle loro notevoli proprietà.

Per attenuare gli stati infiammatori ecco alcuni consigli per migliorare la tua condizione psico-fisica:

BEVANDE e CIBO: non assumere caffè, bevende zuccherate e gassate. Prediligere le tisane BIO antinfiammatorie come quelle che contengono curcuma e malva. Seguire un’alimentazione equilibrata, prediligendo la verdura fresca e cruda e i legumi.
MEDITAZIONE: prenditi del tempo per restare in contatto con la tua Essenza e riconnetterti a lei. In silenzio, con gli occhi chiusi è sufficiente anche solo seguire il flusso del tuo respiro. Inizia a cambiare il tuo atteggiamento. Appena un pensiero si insinua nella tua mente, puoi iniziare a sostituirlo con la parola grazie, uno dei migliori antidoti all’ansia e alla paura. Per approfondire l’argomento, vai nella sezione Approfondimenti – Crescita interiore.
ESERCIZIO FISICO: concediti di camminare almeno 20 minuti al giorno senza fretta. Puoi farlo anche mentre torni a casa dal lavoro, ma fallo con consapevolezza che quello è un tuo momento privato, anche in mezzo al traffico.
SONNO: la mancanza di sonno rende il sistema immunitario e quello nervoso più vulnerabili. Non mangiare cibi pesanti e ricci di carboidrati e zuccheri a cena. Prima di dormire (almeno 30 minuti) spegni telefono e PC e ascolta solo musica rilassante o una meditazione che ti accompagnino nel mondo dei sogni con dolcezza. Ricorda di mettere il telefono in modalità aerea se lo tieni sul comodino, anche se è preferibile tenerlo in un’altra stanza.